Speroncino del Giaclin Magie aliene

Difficoltà obbligatoria
6a+

Agriturismo il Corvo Reale - Mottera

Da frazione Bussoni inoltrarsi tra le case seguendo i segnavia bianco - rossi e, a un bivio, andare a destra per la Frassa. Giunti a una briglia selettiva di un marcato canale alluvionale - valanghivo, risalirne la ripida sponda sinistra idrografica nel bosco.
Poco prima di arrivare alla Prua giallastra che costituisce il torrione vero e proprio, traversare il canale a sinistra e guadagnare uno scudo di roccia compatta sul cui lato destro si apre come una sciabolata la fessura "Not for jcr". La via attacca sullo spigolino alcuni metri a sinistra (ometti)
Note
Breve ma intensissima scalata "trad" che richiede decisione nei tratti più facili.
Descrizione

Attaccare il tetto che costituisce la base dello spigolo con boulder singolo 6a (spotting consigliato) poi rizzarsi in piedi e proteggersi nel fessurino di sinistra con bd C4 grigio.
Salire aiutandosi con la fessura per alcuni metri con un gioco di dulfer e pinzate sullo spigolo 6b (1 C3 rosso e un Bd C4 viola e uno stopper da allungare) fino a un piccolo gradino sul fil di spigolo.
Portarsi un metro a destra del filo e fare un passo in placca un pò sprotetto riportandosi sul filo ma inciso ora da un fessurino irregolare.
Salire un passo singolo parecchio duro 7a+ che si protegge con un alien blu e poi con uno stopper in uscita, guadagnando la sommità.

Sosta su pianta: e calata nel canale a destra