Soli (Poggio del) da Piedicavallo

Soli (Poggio del) da Piedicavallo

Dettagli
Dislivello (m)
607
Quota partenza (m)
1049
Quota vetta/quota (m)
1656
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
E50, E51

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Il Poggio dei Soli è l'altura che sovrasta il paese di Piedicavallo. Gita conosciuta solo a livello locale. Si sconsiglia di effettuare la discesa dal Colle Cunetta lungo il sentiero E61 in quanto praticamente scomparso.
Avvicinamento
Da Biella si risale la Valle Cervo fino a Piedicavallo. Prima di entrare in paese si imbocca a sx la circonvallazione che porta alla località Ravere dove si parcheggia.
Descrizione

Dal parcheggio si seguono le indicazioni per il Rifugio e il Lago della Vecchia (segnavia E50). Si sale la bella mulattiera, superando il nucleo di case di Rosei, fino a un bivio a quota 1480 dove si va a dx a prendere il sentiero E51 che traversa verso dx e raggiunge le baite dell’Alpe Cunetta. Si sale il pendio che porta all’evidente omonimo colle sovrastante su tracce di ciò che rimane del sentiero E61a. Da qui a dx si prende la breve cresta invasa dalla vegetazione che porta al Poggio dei Soli (m.1656, circa 2 ore dalla partenza).

Bel panorama sulla testata della Valle Cervo. Volendo si può proseguire brevemente fino ad alcuni roccioni da cui si ha una vista a volo d’uccello su Piedicavallo. E’ consigliabile effettuare la discesa sul percorso di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
giuliano
30/08/2021
3 mesi fa
Link copiato