Sirente (Monte) Valle Lupara

Nord
BS

Note
Gita molto bella, non difficile ma in ambiente isolato. In primavera può essere necessario partire con gli sci/tavola in spalla in quanto la prima parte del sentiero è generalmente non innevata in questa stagione.
Tempo di salita h 3:30
Sentiero per Neviera / Canale Maiori
Descrizione

Dallo chalet prendere la mulattiera che si inoltra nel bosco. Al primo bivio continuare a sx (andando a dx si prosegue per il Maiori). Seguire il sentiero per la Neviera (segnali bianco/rossi) fino a quando questo, dopo essersi ristretto, piega nettamente a sinistra a scavalcare una dorsale.
A questo punto abbandonare il sentiero e cominciare a risalire una valletta che, dopo una mezz’ora di cammino, conduce ad una radura alla fine del bosco e ai piedi della valle.
Da qui attraversare sulla sinistra un ultimo tratto di boscaglia poco agevole e proseguire con traccia libera (occhio ai canalini sulla sinistra e a possibili cadute di sassi) la salita dell’ampia valle. Giunti quasi in cresta, guadagnarla sul lato destro; qui la pendenza aumenta un po’ ma le cornici sono quasi sempre assenti.
Proseguire lungo la cresta (in primavera questo tratto è spesso poco innevato) e giungere in circa 30′ alla croce di vetta. La discesa si svolge sullo stesso percorso.