Silenzio Walser

III
Difficoltà ghiaccio

Alagna Valsesia

Note
il canale d'attacco e l'intero percorso di discesa richiedono neve assestata e non troppo copiosa.
Descrizione

Avvicinamento: dall’alpe Dsender seguire inizialmente il sentiero per i laghi Tailly: quando questo svolta decisamente a sinistra spostarsi a destra, entrando nello stretto canale che scende a sinistra del Corno Dsender (caratteristico sperone roccioso a prua di nave che domina il pianoro).
Percorrere il canale per un centinaio di metri, arrivando ai primi facili risalti ghiacciati.

Itinerario: salire 50 metri a 70° con una impennata a 80°. Sosta 1 a SX su roccia (2fix e anello di calata)
Segue uno splendido scivolo stretto tra pareti rocciose (25 metri a 75° – 80°), dopo il quale si perviene ad un ampio ripiano dove si sosta sempre su roccia a SX (2 fix e anello di calata). 40m;
Il muro che segue costituisce il tratto chiave della salita ed è più difficile se si attacca sulla destra, 40 metri con pendenze fino ai 90°. Sosta 3 su due fix e anello di calata sulla SX
Proseguire nel canale nevoso e imbaccare i facili risalti sulla DX fino ad un canale a destra finchè diminuisce di difficoltà, per uscire infine sulla sinistra su un pendio nevoso (sosta su neve o ontanelle) 60m
Risalire il canale per circa 150 metri e uscirne a SX vista dell’alpe Tailly (metri 2058).

Discesa: 2 possibilità:
è possibile calarsi in doppia sulle ottime soste e abbandonare un cordone per la doppia dell’ultimo tiro altrimenti, seguire il sentiero che dall’alpe scende verso il pian dell’asino e poi a Dsender (1h; prestare attenzione)