Alagna Valsesia – Silenzio Walser (Cascata)

Alagna Valsesia – Silenzio Walser (Cascata)
La gita
anna-restelli
4 06/02/2022
Accesso stradale
Parcheggiato a bordo strada vicino alla caserma dei carabinieri
Commento sul ghiaccio
Ghiaccio nel complesso buono, a tratti spaccoso e a tratti bagnato. Comunque la cascata è in buone condizioni e salibile in sicurezza.
Quota neve m
1600

Sentiero sgombro da neve fino a quota 1500/1600mt, due “belle” lastre di ghiaccio sulla strada a cui prestare attenzione, poi alternanza di neve e non fino alla deviazione per andare a prendere la cascata.
Salita effettuata in 5 tiri:il primo con sosta a dx su spit con catena, il secondo con sosta su ghiaccio a dx(evitata la sosta a sx su roccia visto che la via di salita era migliore a destra), il terzo tiro è il più difficile con sosta a sx su spit con catena, il quarto facili risalti sosta a spit con catena a dx, il quinto breve muretto poi si abbatte sosta su pianta a sx. Poi abbiamo proseguito nel canale nevoso con piccoli muretti ghiacciati per un centinaio di metri uscendo poi a sinistra un po’ alti rispetto all’alpe tailly. Discesa ravanosa fino all’alpe (neve non portante), poi seguito i bolli rossi e vecchie tracce per arrivare al sentiero ben battuto che ci ha riportati ai piani di dsender.

Bella giornata con il super socio Achille.

Link copiato