Sentiero Novara Tappa 14: da Paruzzaro a Fosseno di Nebbiuno

Sentiero Novara Tappa 14: da Paruzzaro a Fosseno di Nebbiuno

Dettagli
Dislivello (m)
262
Quota partenza (m)
334
Quota vetta/quota (m)
596
Esposizione
Varie
Grado
T
Sentiero tipo, n°, segnavia
SN, cartelli Sentieri Vivi Alto Vergante




Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Il Sentiero Novara è un anello escursionistico che percorre tutta la Provincia unendo la pianura alle colline e ai primi rilievi posti tra i due laghi. E' composto da 19 tappe, tutte di difficoltà T eccettuata la 17 che rientra nel Parco del Fenera e che è classificabile come E. Sono state aggiunte successivamente 2 tappe di trekking urbano che si svolgono all'interno e nelle immediate vicinanze di Novara. Svolgendosi per lo più su strade bianche alternate a strade asfaltate, è adatto a essere percorso anche in MTB. Durante il percorso gli appassionati di birdwatching hanno modo di osservare diverse varietà di uccelli. Non infrequente, in alcune tappe, incontrare piccoli gruppi di cervi.
Per quanto percorribile praticamente tutto l'anno, il periodo migliore va sicuramente da novembre a fine marzo. Va inoltre tenuto presente che, pur essendo stato originariamente segnalato con cartelli e segni di vernice, il percorso è attualmente spesso difficilmente identificabile a causa dell'effetto del tempo e di qualche atto vandalico (senza dimenticare che spesso ci si muove in un dedalo di strade agricole in cui può essere difficile orientarsi). Si consiglia di scaricare le tracce sul sito del CAI Novara
Avvicinamento
Giunti a Oleggio Castello, si prende Via Monte Oleggiasco e si prosegue fino a incontrare sulla sx il cartello di inizio del comune di Paruzzaro. Si va in quella direzione e in breve si giunge nei pressi del Santuario di Santa Eufemia nei cui pressi si parcheggia.
Descrizione

Dal Santuario andare a sx su strada asfaltata che va abbandonata quando si incrocia la prima sterrata sulla sx che si inoltra nel bosco. La si segue passando sotto la A26 fino a incrociare la SP34. La si attraversa e ci si porta su un prato che va percorso in diagonale verso dx fino a incontrare una sterrata che va percorsa a dx per un breve tratto. Seguendo le indicazioni per Colazza, si sale la mulattiera a sx che ci porta a Silvera. Si prosegue su asfalto per poi prendere a sx il sentiero che porta a Colazza. Non si entra in paese ma si prende la stradina sterrata a sx che passa dietro al cimitero. Al suo termine si va a sx passando tra alcune villette fino a trovare sulla sx le indicazioni per Fosseno. Si segue il largo sentiero in salita che porta alla frazione di Nebbiuno. Raggiunte le case, si va brevemente a ds, poi subito a sx e infine ancora a sx portandosi alla località Lavatoio dove termina la tappa. Percorso di circa 9 km percorribile in 2 h scarse.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
giuliano
28/02/2021
9 mesi fa
Link copiato