Schwarzhorn dal Fluelapass, versante sud

Schwarzhorn dal Fluelapass, versante sud

Dettagli
Dislivello (m)
850
Quota partenza (m)
2300
Quota vetta/quota (m)
3146
Esposizione
Sud-Est
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero segnato

Località di partenza Punti d'appoggio
ospizio fluelapass

Note
Bellissima piramide rocciosa a S del Flüelapass, nel Canton Grigioni. La più elevata del gruppo ed è quindi un balcone panoramico straordinario, giustamente rinomato, su tutte le vette del settore centro-orientale della Svizzera. È insolito poter raggiungere così facilmente (E) la vetta di un tremila, ma lo Schwarzhorn lo permette; d’estate il sentiero ben marcato che sale alla Schwarzhornfurgga e poi prosegue lungo l’elementare crestone S, è percorso da decine e decine di escursionisti, conviene pertanto partire abbastanza presto dal Flüelapass. È anche una splendida meta scialpinistica.
Accesso:
Da St. Moritz si prosegue verso la Bassa Engadina, fino a Susch, qui si svolta a sinistra per il Flüelapass. Circa 1,3 km prima della sella del passo, a (q. 2332 m), si parcheggia in una piazzola al lato della strada, in corrispondenza della partenza del sentiero.
Descrizione

Dal parcheggio si segue il sentiero ben segnalato che in direzione SSE aggira a sinistra il promontorio dello Schwarzchopf (q. 2606 m) e prosegue a mezzacosta verso SW in direzione della Schwarzhornfurgga (q. 2883 m). Su terreno detritico più ripido si raggiunge questa sella e si volge verso destra. Seguendo sempre il sentiero si superano alcune facili roccette e poi si prosegue lungo l’ampia dorsale S che conduce in vetta senza difficoltà.
Discesa:
Come per la salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
frix54
28/07/2016
4 anni fa
8 anni fa
9 anni fa
Link copiato