Scalaro (Frazione) da Quincinetto

Scalaro (Frazione) da Quincinetto
erba-olina
4 12/02/2020
Ok. Mercoledì giorno di mercato, non parcheggiare accanto al casello A5

Gita pomeridiana del mercoledì su una delle mie classiche mete quasi a km 0. Mulattiere e sentieri in buone condizioni, pochi i tratti “fogliati”, molto spesso bypassabili, molti rametti spezzati dal vento. Sono state posizionate delle nuove indicazioni sul GTA, che è sempre perfettamente segnalato. Da Santa Maria proseguito a destra sulla strada asfaltata fino al ponte, avendo le ore di luce contingentate ho preferito procedere un po’ più celermente. Pochissima neve crostosa nel pratone appena sotto Scalaro e poco anche il ghiaccio nel solito punto prima dell’ultimo ponte. Da lassù panorami nitidissimi sulla pianura e la Serra, bellissima, come sempre, questa conca attorniata da vette innevate. Ora accanto alla chiesa c’è un tavolo e due panchine, ottimo per fare uno spuntino.
Cielo limpidissimo e caldo esagerato fin oltre Santa Maria (meno male che si sale all’ombra!), poi molto freddo da Frera in su, qualche rara folata di vento.

Incontrati due runner che salivano quando ero ormai all’auto. Scambiato quattro chiacchiere con un simpatico quincinettese che saluto.