Sardières (Microlite di) – Pilier Sud

Sardières (Microlite di) – Pilier Sud

Dettagli
Altitudine (m)
1650
Dislivello avvicinamento (m)
20
Sviluppo arrampicata (m)
80
Esposizione
Sud
Grado massimo
5c
Difficoltà obbligatoria
5b

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Il Microlithe si trova a poche decine di metri dal più imponente e slanciato Monolithe e come esso, si tratta di una torre di carniola; sebbene sia meno aguzzo e seminascosto dalla vegetazione, presenta una cima aerea e offre un'arrampicata verticale ed esposta.
La via arriva a qualche metro dalla cima vera e propria, che si può raggiungere con alcuni brevi passaggi di V (sprotetto e su roccia cattiva).
La roccia peggiora con la progressione, ma nel complesso è abbastanza buona.
La via è ben protetta a grossi fittoni resinati e le soste sono comode e con anello per la calata, sebbene sia consigliabile scendere dalla cima con una calata da 35m sul lato nord.
Avvicinamento
Raggiungere la località Sardières (tra Termignon e Aussois) e successivamente seguire le indicazioni turistiche per "Monolithe". In pochi minuti si raggiunge un ampio parcheggio con area picnic e pannelli informativi.

Il microlithe si raggiunge in 2 minuti dall'auto, inoltrandosi verso nord nel bosco dall'area picnic, fino ad individuare la guglia tra la vegetazione; un breve pendio ripido e franoso porta ad un piccolo terrazzo ai piedi della via, situata a sx rispetto ad un antro giallo (fittoni resinati visibili).
Descrizione
  • L1: pilastrino poi placca lavorata e poi di nuovo pilastrino, uscire a dx su cengia terrosa e sostare comodamente ai piedi di un caratteristico arco di roccia, 5c.
  • L2: passare sotto l’arco e poi salire verticalmente fino a ribaltarsi su una breccia (siamo sopra l’arco), successivamente paretina articolata e poi sosta sulla dx, 5b.
  • L3: attraversare un canalino pietroso e poi salire un breve muretto per guadagnare il filo della cresta che si segue facilmente fino in cima, sosta su albero o su grossa catena dietro uno spigolo (questa è anche la sosta che si usa per la calata), 4c.
Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Prima salita: Col, Lichaire, Berneron nel 1997.
Bibliografia:
"Topo escalade en Haute Maurienne - Vanoise" di Patrick Col
matteo-bosco
07/09/2021
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1540m 3.4Km

Aussois – Piste

Webcam
Link copiato