
Il sentiero si imbocca all’inizio di monginevro presso i campi da golf. Lasciare la macchina nel primo parcheggio sulla sinistra. Scendere sul pianoro e proseguire in direzione della pista di sci sulla sinistra. Nel periodo di novembre i cannoni da neve cominciano a spruzzare, quindi attenzione e stare sotto il cannone.
Dopo 20 minuti di cammino si arriva ad un pianoro con una seggiovia. Si può scegliere se dirigersi per la pista ripida (via + corta)oppure scegliere quella di destra più dolce che porta alla stesso punto di quella ripida. Prendendo quella dolce, dopo 15 minuti si arriva su un colletto con l’arrivo di un altra pista. Girando sulla sinistra si vedono 2 cartelli di legno con scritto colletto verde (in francese) proseguire per tale direzione. Il sentiero è molto panoramico, in piano. Si raggiunge la pista ripida(quella precedente). Se si prosegue per il sentiero si va per il colletto verde, mentre per la nostra destinazione si prosegue per la pista ripida (siamo già oltre la metà della sua lunghezza) . Si susseguono altre piste con sentieri carrozzabili che li tagliano( visto quad passare)fino alla seggiovia Chenaillette. da qui prendere la strada carrozzabile che scende sul vallone fino a quando incrociate il lago artificiale Sagne Enfonza e una seggiovia. Risalire per il grande plateau verso Sud. Sulla destra orografica si ha il Monte Gimont, mentre sulla sinistra orografica il forte Gondran. Dopo 20 minuti si raggiunge il colletto.
Sottostante il colletto si nota una casetta con il sentiero geologico. Il ritorno si può fare sulla strada dell’andata oppure dirigersi verso nord per le piste che scendono verso Monginevro. Anzichè risalire la strada si scende incrociando sempre la seggiovia. Dopo 40 minuti si raggiunge il paese nella parte opposta dell’andata. Andare verso destra proseguendo per il campo da golf e si raggiunge la macchina.
- Cartografia:
- 1:50000 valli di susa n°1
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Petit Chalvet (le) da Montgenevre

Gondran (Col du) da Montgenèvre per le Bois de Sestrieres

Plane (Monte la) da Montgenevre

Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenevre, giro per Pian dei Morti e Colle dello Chaberton

Thibaud (Serre) da Montgenevre

Janus (le) da Montgenèvre

Verde (Colletto) da Montgenèvre

Gondran (Fort du) – Sommet des Anges da Montgenèvre

Chenaillet (le) da Montgenevre

Gimont (Mont) o Grand Charvia da Montgenevre per la Valle dei Mandarini
