San Michele (Punta) dal Vallon d’Etache per il passage de Courousset

San Michele (Punta) dal Vallon d’Etache per il passage de Courousset

Dettagli
Dislivello (m)
1244
Quota partenza (m)
2010
Quota vetta/quota (m)
3254
Esposizione
Varie
Difficoltà sciistica
OSA
Tipologia
Couloir

Località di partenza Punti d'appoggio
Stanze a Bramans

Note
Accesso stradale: Frejus, Modane, Bramans (oppure Colle Moncenisio, Lanslebourg, Termignon, Bramans), strada del Vallone d'Ambin fino a Le Planay, bivio a destra per il vallon d'Etache e sterrata, neve permettendo, fino agli chalets de Saint Barthélémy (o Fond d'Etache).
Qualora si reputasse troppo impegnativo il canalone del Courousset ci si può accontentare delle altre facili mete alla testata del vallone d'Etache (Colle d'Etiache m. 2.806, Gros Peyron m. 3.047, Passo dei Rochers Cornus m. 2.972) tutte con esposizione favorevole.
Descrizione

Dagli chalets proseguire lungo il vallone per un breve tratto pianeggiante fino a quando si biforca. Salire a destra su ripidi pendii con piccole dorsali tra barre rocciose (sul versante vi è pure una traccia di sentiero seguendo il quale è più agevole la salita) tenendosi sulla sponda sin.orogr. del piccolo ruscello Roche Cornue fino a sbucare su un ripiano a circa quota 2.450.
Continuare nel vallone a moderata pendenza in direzione del Col d’Etache fino alla quota 2.650 quindi deviare a destra e gradualmente portarsi alla base del canalone che si origina dal Passage du Courousset.
Salire direttamente il ripido canalone (ramponi) e sbucare al colletto spesso sbarrato da cornice (uscire un pò a destra, molto estetico), spostarsi sul versante du Fond e con facile traverso sotto cresta raggiungere la vetta.

Discesa: per l’itinerario di salita con il il canalone alquanto impegnativo per la ripidezza (prestare attenzione all’entrata), oppure in traversata la classica discesa (molto bella la parte alta, poi piatta nel vallone) nel Vallone du Fond verso gli chalets de Longe Cote e la Chapelle S.te Anne.

Anche se discontinuo e con expo inizialmente sfavorevole è pure interessante partire dal Vallone di Rochemolles, un pò a valle del Rifugio Scarfiotti, salire al Col d’Etache ed attraversare in leggera discesa alla base del canalone del Courousset.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGN 1.25.000 n. 238 Charbonnel et Mont Cenis
mountain
01/05/2011
10 anni fa
13 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 2981m 6.1Km

Sommeiller

Stazione Meteo
Link copiato