San Michele (Punta) dal Vallon d’Etache per il passage de Courousset

popino
4 01/05/2011
fino a S Barthelemy mt 2010
Polverosa pesante

Itinerario splendido e in condizioni strepitose. Probabilmente ancor meglio di quelle rilevate il25/4. L’innevamento è rimasto lo stesso ma sopra c’erano da 5 a 10 cm di zucchero da urlo!
Manca una stella per un piccolo gava e buta nella parte bassa e per qualche grumo nella parte media del canale. Ma forse siamo un pò schizzinosi.
Scesi in sci dalla punta. L’ingresso nel canale è agevole tutto a sx. Sono comunque circa 50° su 20/30mt. Ma sotto non c’è niente di brutto.
Poi inizia il godimento fino al pianoro a 2650mt.
Lì l’entusiasmo è tale che non possiamo evitare di ripellare e salire al Gros Peyron. I suoi pendii in pieno nord appaiono perfetti.
Arriviamo un pò stanchini, ma la discesa ci ripaga. Per il Gros Peyron sono 5 stelle o forse 6. Malgrado siano le 12.45, è Perfetto! Levigato e continuo.
Discesa defatigante e orgasmica. Urla di entusiasmo scuotono il vallone silente.
Incredibilmente la neve tiene bene fin giù alla passerella mt 2100. Anche l’ultimo tratto sulla slavina un po’ grutuluta. 20 minuti e siamo alla macchina . Felici.

Grazie a Mountain per questo itinerario da intenditore, veramente fuori dalle piste battute.
Fantastico valore aggiunto: solo noi in tutto il vallone
Bellissimo il gruppo: Alberto e Paolo.
Un saluto agli amici andati alla Ramiere, che abbbiamo tradito all’ultimo