Petit du Petit Vallon (le) dal Vallon d’Ambin

Petit du Petit Vallon (le) dal Vallon d’Ambin

Dettagli
Dislivello (m)
1150
Quota partenza (m)
1970
Quota vetta/quota (m)
3071
Esposizione
Varie
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio
Baraque d' Ambin 2270 m

Avvicinamento
Valle dell' Arc (via Frejus o Moncenisio) - Bramans, strada per Vallone d'Ambin sino al fondo, se possibile altrimenti da Le Planay 1660 m (in tal caso gita ben più lunga.
Note
Cima posta sullo spartiacque Ambin-Etache. Può essere utilizzata come meta fine a se stessa o per raggiungere il Petit Vallon dall' Ambin, oppure per effettuare anelli o traversate tra i 2 valloni. Risalita del Vallone con poca pendenza. Tratto ripido per raggiungere la zona dei Lac Blancs poi diagonale ascendente su balze rocciose ma non ripido; infine bei pendii terminali di pendenza moderata. BS solo nel tratto mediano in alcuni tratti.
Descrizione

Si segue l’it. per il Sommeiller dal Vallon d’ Ambin (vv. da Moncenisio all’ Isere it. n.49) sino ai Lacs 2691 m. Si attraversano le ampie conche e si fa un’inversione a U per andare in direzione NNO. Ci si alza gradatamente alti sui ripiani del Lac Noir con un diagonale ascendente. Si arriva nella bella conca che precede i pendii terminali che si salgono piacevolmente fino in punta. Nota: volendo si può continuare sino in cima al Petit Vallon scendendo 80-100 m sul versante Etache e prendendo l’it. 50 del libro succitato.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Cima sicuramente raggiunta nel corso del tempo, ma non si hanno segnalazioni scialpinistiche
Cartografia:
IGN 364 OT Val Cenis 1:25000
walkerwolf
25/05/2014
6 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1540m 4Km

Aussois – Piste

Webcam
Panoramica 2822m 7.7Km

Mont Froid

Panoramica 3697m 7.8Km

La Dent Parrachée

Link copiato