Petit du Petit Vallon (le) dal Vallon d’Ambin

Petit du Petit Vallon (le) dal Vallon d’Ambin
walkerwolf
25/05/2014
Lavori in corso a Bramans per cui deviazioni, poi ok fino al termine
2000

Abbiamo cercato di sfruttare una finestra di bel tempo mattutina per andare al Sommeiller dal Vallon d’ Ambin. La finestra c’è stata fino alla zona dei Lacs Blanc, poi, visto che la cima era sempre nelle nuvole abbiamo optato per la variante offerta da questa meta, sempre sgombra dalle nubi, attirati inoltre da uno spirito esplorativo. Per pendii sempre ben sciabili la raggiungiamo. Siamo attirati dal Petit Vallon ma la meteo peggiora e il freddo non è male. Ed eccoci alla discesa: da 3071 a 2750 neve portante ed ottima; da 2750 a 2600 neve variabile talvolta sfondosa in superficie. Da 2600 a 2300 ottima primaverile. Sul fondo del vallone ancora tratti di discesa carini alternati a tratti semipianeggianti. Scendendo attraversiamo in dry-skiing alcuni brevi tratti pietrosi. Infine 25′ di portage su sentiero per tornare all’ auto.

Con l’ottima compagnia di AlbertMorin e di Paolino-Popino. Nessuno sul perorso e nell’intero vallone. Squarci superbi sulla Rocca d’ Ambin e verso il Niblè con l’occhio vigile del Grand Cordonnier.