San Giorgio (Monte) da Piossasco

San Giorgio (Monte) da Piossasco
franco1457
4 03/01/2024
ok

Il previsto vento forte in quota ci ha consigliato una gita a bassa quota e abbiamo scelto il Monte San Giorgio di Piossasco. Partiti dalla piazza di San Vito e seguito il sentiero 306 fino alla Croce dei Castelli. Al bivio successivo abbiamo preso il sentiero 307 che abbiamo percorso fino al Colle del Prè. Siamo ritornati indietro per un centinaio di metri e siamo saliti al Monte Rubata Boe m. 824 con bel panorama. Scesi al colle della Serva abbiamo seguito la sterrata fino alla cima del Monte San Giorgio con il suo grandioso panorama. Dopo una lunga pausa siamo tornati al Colle della Serva e abbiamo seguito la strada sterrata e poi un sentiero (entrambi portano allo stesso posto e indicano il 304) e abbiamo raggiunto il Santuario di San Valeriano. Poi abbiamo preso il sentiero 304B in leggera salita che ci ha riportato sul 306 poco sopra la Croce dei Castelli e all’auto. Facendo questo anello il dislivello è di 700 m. e di circa una decina di chilometri.
Bellissima escursione panoramica in una splendida giornata. In compagnia di Pier Albino e Giorgio (complimenti per il rientro dopo due mesi). Incontrata tanta gente.