
La struttura rocciosa di cui si parla, si trova sulla sx, immediatamente al di là del torrente. Esiste anche una piccola e strapiombante paretina sulla dx, subito a monte del parcheggio. Vi si trovano 4/5 vie di 6/8mt, con difficoltà sostenute.
Un bel posto. Vicino e tranquillo.
Una quindicina di itinerari attrezzati, alcuni con placchette un po’ vetuste, la maggior parte a spit o fittoni. Soste da collegare o con catena e maillon.
Il merito di questo lavoro ci è stato detto sia di Paolo Cavallo & C.
Non esistono guide o particolari relazioni. Alcune vie hanno indicate alla base la difficoltà, per le altre è facilmente intuibile.
La struttura si sviluppa su tre zone.
Due, distinte, in basso ed una superiore, raggiungibile con sentiero o dalla cima delle vie.
Quest’ultima presenta le difficoltà maggiori. Un tetto di 6a+ ed il paretino stapionbante a dx, con tre corti, ma divertenti e fisici tiri di 6a, 6a+ e 6b.
Vista l’esposizione e l’altitudine, frequentabile per la maggior parte dell’anno, diciamo da aprile a ottobre, ma, in mancanza di neve e vento, anche in qualche tiepido mattino invernale.
Per la presenza di alcune zone ancora utilizzabili dell’ex area attrezzata, la vicinanza dall’auto e la tranquillità della zona, da consigliare anche a climbers con famiglia.
In definitiva, una validissima alternativa alle numerose falesie della zona. Da visitare.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Piagge (Muro delle) Palestra degli uccelli
Roccasparvera (Falesia di)

Santa Lucia (Falesia di)
Bec Moller Vernante (Falesia)
Roccavione (Falesia di)

Borgo San Dalmazzo – Alpini (Falesia degli)

Alpini (Falesia degli) -settore dry

Cros di Andonno (Falesia) Settore Omaggio
Vernante – Scudo Bianco (Falesia)

Vernante – Curnalet (Bec, Falesia del)

Servizi


Posto Tappa B&B
Boves
Da Toju Ristorante
Boves
Il Melo Campeggio
Peveragno
Roma Rifugio
Borgo San Dalmazzo
Blue moon Ristorante
Peveragno
Ultima follia Ristorante
Peveragno
Bar Bistrot del Nazionale Bar
Vernante
Troll Ristorante
Vernante