Vernante – Scudo Bianco (Falesia)

Lunghezza min (m)
Lunghezza max (m)
Ovest
Grado minimo
6a
Grado massimo
8a

Vernante

Da Cuneo si prende la SS20 del Colle di Tenda e si raggiunge l'abitato di Vernante. Arrivati al semaforo si deve svoltare a destra prendendo la strada della val Grande che porta al Palanfrè. Da qui si prosegue per circa 4-5km senza svoltare e si raggiunge il posteggio nei pressi di un ponte (stesso parcheggio della falesia del Curnalet), dove è ben visibile di fronte la falesia. Attualmente è possibile accedere alla falesia tramite il sentiero dei pescatori, scendendo a fianco del ponte. Due travi e una corda fissa per attraversare il torrente e in 5 minuti si arriva alla base della falesia.
Note
Si tratta di calcare grigio di ottima qualità su parete verticale a tratti leggermente strapiombante, con tacche piccole.

Descrizione

1) Passato presente (6a)
2) Tgr montagna (7b)
3) Linea verde (7a+)
4) Linea bianca (8a)
5) Passaggio a N-O (6b+)
6) Passaggio a N-O ext. (7a+)
7) Fantastico (?)
14) Tgr Piemonte (6b)
15) Teche teche te (6b+)
16) Onda verde rai (6c)

(per i tracciati delle vie fare riferimento al pdf di Cuneoclimbing)

Storico:
Le vie sono attrezzate da O.Pellegrino e L.Viale. Soste con catena e maillion per la calata.
La falesia è dedicata a Gianfranco Bianco, noto giornalista televisivo nonché alpinista.