San Fruttuoso (Abbazia di) da Camogli, traversata Portofino – Santa Margherita Ligure

giuliof
4 21/01/2017

Bella giornata senza vento, clima mite e cielo azzurro, ottima per questa traversata che avevo in mente da tempo. Il freddo delle nostre valli e le magre condizioni della neve invitano qualche volta a guardare alla Liguria. Come è noto, il problema più grosso di questi luoghi sono i parcheggi e le ZTL; onde evitare inutili acrobazie tra parchimetri, dischi orari e 1000 regole cavillose ad attivazione pseudocasuale, ho pensato bene di parcheggiare un po’ fuori mano, nei pressi di una piscina comunale, unico parcheggio con posti liberi ed abbondanti che ho trovato, mentre altrove è una guerra! Così facendo ho aumentato un pochino dislivello e spostamento complessivi, ma siamo qui per camminare e non è certo un problema. E’ valsa la pena inserire anche Punta Chiappa nell’anello, in modo da scendere subito al mare senza ripassare 2 volte dalle batterie. Vedere traccia allegata. Poi seguito i 2 pallini rossi fino a Portofino Mare, con piccole deviazioni in alcuni punti panoramici ed altre particolarità che ho ritenuto interessanti. Le indicazioni sono ovunque chiare ed abbondanti. Infine ho seguito la strada provinciale fino a Santa Margherita Ligure, notevoli i tratti di passerella che permettono ai pedoni di stare alla larga dal traffico, pur non trattandosi di un lungomare. In alternativa si potrebbe prendere il bus. Rientrato comodamente a Camogli con treno locale (2.20 €). Giornata piena con quasi 20 km e 1200 m dislivello tenendo conto del ritorno all’auto.