San Bernolfo (Lago di) e Rifugio de Alexandris Foches da San Bernolfo

Sud
E

RIFUGIO DEL LAUS DE ALEXANDRIS FOCHES

In valle Stura dopo Vinadio a Pianche svoltare a sinistra per Bagni di Vinadio, Strepeis. Passato Strepeis si prosegue fino a San Bernolfo 1663 m, dove si posteggia o prima del paese negli slarghi al lato della strada, oppure sul piazzale sulla strada sterrata dopo il paese per il Vallone di San Bernolfo.
Descrizione

Dal parcheggio sulla strada poco prima di San Bernolfo, si percorre la sterrata per il Rifugio de Alexandris Foches – Laus, superando il ponticello sul rio Corborant ed affrontando una breve discesa fino al bivio in salita verso destra. Si segue o la strada sterrata-ciottolata oppure i numerosi sentieri scorciatoia indicati a piccole targhe bianco-rosse (scorciatoie spesso in forte pendenza). Terminati i tornanti si segue la strada per alcune centinaia di metri superando il rifugio 1910 m, e quindi raggiungendo il Colletto del Laus 1950 m dove ci si può affacciare sul sottostante lago di San Bernolfo 1913 m.