Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore

Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore
ste_6962
3 02/04/2000
arrivati in auto fino a Carnino

Inizialmente avrebbe dovuto essere una gita con le ciaspole, ma quest’anno la neve è diminuita rapidamente, e siamo saliti tranquillamente senza, infatti c’era neve in copertura continua solamente dal Passo delle Saline alla cima. Siamo partiti da Carnino con un cielo parzialmente nuvoloso, e purtroppo dal Passo delle Saline alla vetta si è annuvolato ed è salita anche la nebbia. Dal Passo delle Saline abbiamo utilizzato picca e ramponi per salire il ripido pendio che conduce in vetta, trovando neve buona e compatta, è stato il tratto più divertente dell’intera gita. Peccato che una volta arrivati in cima non siamo riusciti a vedere praticamente niente per il nebbione che copriva ogni cosa..! In presenza di neve questo itinerario è più impegnativo rispetto alle condizioni estive, e va considerato EE/F. E’ stata una giornata piuttosto fredda e ventosa, infatti in vetta ci siamo trattenuti non più di 15 minuti. E’ stata ugualmente una bella gita, ma la soddisfazione e il gradimento espressi sono accettabili (3 stelle) anche se il meteo e la visibilità potevano essere decisamente migliori..e lasciarci almeno vedere qualcosa..! In discesa, invece di compiere un giro ad anello come previsto inizialmente siamo ritornati lungo l’itinerario già seguito in salita.

Gita fatta in giornata da Genova in compagnia degli amici Luigi C., Giorgio T. Nadia B., Silvana M., Filippo R. del CAI Ligure di Genova, oltre a Enzo R. e Marco G. del CAI Ule di Genova. Davvero un bel gruppetto e ottima compagnia.