Ruetas (Monte) e Monte Morefreddo da Balziglia per il Colle del Pis

erba-olina
3 21/07/2015
Tutto ok

Salita come da relazione e discesa proseguendo sul sentiero degli alpini fino al Colle Arcano, compiendo così un bell’anello. Il sentiero degli alpini non è ancora completamente ripristinato ma sembrano in corso i lavori per sistemare il tratto franato, dove comunque con un po’ di cautela si passa (corda e cavo metallico). Per il Ruetas dal sentiero 215 si stacca una traccia ben indicata da ometti che conduce agevolmente in cima. Il sentiero che scende dal Colle Arcano è un po’ vago nell’ultima parte prima della ricongiunzione al GTA, ma gli ometti son sempre presenti.
Lunga passeggiata in uno stupendo vallone che conoscevamo solo a metà, veramente immensi i pratoni oggi ricolmi di una grande quantità di fiori diversi: le Alpi nel loro aspetto più dolce e bucolico!
Peccato per le nebbie vaganti ma gli intervalli soleggiati sono stati molti e qualche panorama si è visto.

Con Tiziana: partite per Balsiglia con altre intenzioni, a causa del meteo così così abbiamo “ripiegato” su questa bella e rilassante escursione, lontano comunque dalla calura dell’ufficio!