Roviasca, Altare da Savona

Difficoltà discesa
MC

savona altare

Note
Percorribile tutto l'anno
Descrizione

Si parte da Savona direzione Vado Ligure sulla SS1.A Zinola all’incrocio davanti alla chiesa a righe girare a destra e dirigersi verso Quiliano lungo il fiume.Superare Quiliano dirigersi verso Roviasca, la strada inizia a salire e sotto le case del paese iniziano i tornanti.
Superare la chiesa di Roviasca e seguire l’asfalto fino alle ultime case da qui la strada si sterra e si trova un cartello stradale che indica Altare.
Lo sterrato sale costante per 6 km nel fitto bosco a circa metà strada si trova una fonte per ridratarsi. Agli incroci restare sulla via principale fino ad incontrare un’altra importante carareccia che è l’Alta Via.
Qui girando a sinistra(strada in salita) si può proseguire verso monte Burotto e monte Baraccone e ricollegarsi al colle del termine; oppure scendendo a destra si arriva al semaforo del forte di Altare e proseguendo sulla statale giungere a Savona

Carta dei Sentieri e Rifugi 1:25000 Alpi Marittime e Liguri n°103 Edizioni Multigraphic Firenze