Berba (Bric) e Bric del Forno da Spotorno a Finale Ligure per il Colle del Termine

Lunghezza (km)
Nord
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
TC

Dal centro di Spotorno ci si dirige verso Savona fino ad incontrare la deviazione per l’autostrada che si segue a sinistra lasciando la statale . Si procede seguendo la strada diretta all’autostrada, prestando attenzione alle stradine che salgono tra le case sulla destra .
Quando si trova una strada più ampia con indicazione agriturismo “Mea Vigna” la si prende iniziando a salire , si passa davanti all’agriturismo e si prosegue .
Si deve fare attenzione più avanti ad un bivio bisogna tenere la strada verso monte proseguendo a destra , strada che ci porterà sulla dorsale del Monte Mao- Bric Colombino .
Da qui non ci si può più sbagliare , si segue sempre la splendida dorsale con una vista sul mare stupenda e con una serie di divertenti saliscendi tra le quote di 427 — 500 —507—486 si giunge prima al Bric Berba , Bric del Forno sino alle trincee di Frabosa per giungere infine alle Rocce BNianche e al Colle del Termine .
Dal Colle del Termine si può fare una divertente digressione svoltando a destra e trascurando le altre strade sterrate su un sentierino ( passato un piccolo prato con un’altalena) che si inoltra nel bosco ( segno a pallino rosso inizialmente e poi triangolino svuotate e una R cerchiata che con una serie di saliscendi veramente divertenti tiene il crinale per poi riportarci ad anello in località Rocce Bianche .
Di qui si segue le indicazioni per Orco Feglino e poi ad un bivio il sentiero con indicato ” percorso equestre ” 8 molto divertente in ripida e tecnica discesa che ci porta verso Finale .
Per chi ha ancora voglia e benzina qui si aprono infinite possibilità per un rientro dignitoso a Spotorno ad esempio cercando di imboccare il sentiero a rombo rosso o quello indicato con una meno (-) che confluisce con una serie di bellissimi saliscendi a Ponte di Verzi dove si può imboccare il sentiero a pallino rosso sino alla piana di Landrazza dove svoltando a destra si imbocca il sentiero a doppio quadrato rosso che porta al Bricco proprio sopra Varigotti , sentiero doppia X per raggiungere il semaforo e di qui discesa stupenda e panoramica su Noli per poi tornare a Spotorno sull’Aurelia.

baloo-2
14/11/2011