Manie (Altopiano delle) da Noli, giro

BC
Difficoltà discesa
TC

grotta dell'Arma

bella traversata sempre con spettacolare vista sul mare, interessante la visita alla Torre delle Streghe che si incontra lungo il percorso e al bel castello di Noli , da non perdere la visita alla grotta dell'Arma .
Dall'alto delle bianche pareti rocciose a picco sul mare pedalare è sublime , peccato per l'incendio che ha devastato un bosco stupendo , ma la natura ci mette del suo e stanno ricrescendo le piantine e la vegetazione nuova

Si posteggia l’auto nei pressi delle ultime case del paese , in prossimità di una piazzetta e si sale sul sentiero segnalato che sale subito molto ripido , ma ciclabile .
Si segue il disco rosso con linea bianca e si sale con una vista spettacolare sul mar Ligure sino al semaforo ( zona militare) , proseguendo in discesa si imbocca a sinistra un sentierino segnalato con una X che ci porterà con una discesa tecnica e mozzafiato sino quasi alla Punta Crena da dove si risale seguendo questa volta il sentiero segnalato con una doppia XX
In questa zona ci sono infinite possibilità e sentieri molto divertenti fatti di sali scendi che si possono percorrere a piacimento , tutti ben segnalati .
Col doppi quadrato rosso o il doppio rombo si attraversa una bella pineta e si finisce all’altopiano delle Manie dove una sosta è d’obbligo alla grotta dell’Arma ( ottima osteria nelle vicinanze con buona cucina per circa venti euro a testa).
Dalla grotta le possibilità sono infinite , verso Finale e verso Varigotti,oppure per tornare a Noli per sentieri si può risalire verso la Rocca degli uccelli per poi ritornare a Noli seguendo ancora il lungo e divertente sentiero segnalato col tondo rosso e la riga bianca ( tipo divieto d’accesso) che in modo divertente e spettacolare sepre ciclabile ci riporta a Noli .

Cartografia:
Carta dei sentieri e rifugi -ed Multigraphic -Firenze 1-25000