Mànie (Altopiano delle) da Noli, giro

Mànie (Altopiano delle) da Noli, giro
lucabelloni
4 16/03/2008
MTB

piacevole we in Liguria con un paio di giretti nella zona di Finale.
Sabato pomeriggio breve giro (12 km circa) nella zona della Caprazoppa. Salita da Finale fino alla chiesa di San Martino, con alcuni tratti ripidi e sconnessi. Dalla chiesetta breve anello in quota e quindi discesa molto tecnica seguendo il sentiero targato con i 3 pallini (alcuni passaggi veramente molto impegnativi!!!).
Domenica giro più lungo (30 km circa) sull’altipiano delle Manie. Asfalto fino a Calvisio, quindi salita a Verzi, da dove si segue per un tratto il sentiero dei Ponti Romani. Arrivati al campeggio in località Ferrin abbiamo percorso l’anello della 24 h di Finale con il divertentissimo “toboga” in discesa.
Tornati al campeggio abbiamo ripercorso un KM dell’anello imboccando poi la cosiddetta “Down Hill delle Donne” che porta in paese a Varigotti. Discesa abbastanza tecnica ma quasi tutta fattibile in sella, ad eccezione di un tratto di 200-300 metri nella parte centrale veramente difficile!!! Splendido l’ambiente, si scende a picco sul mare!

Vista la quantità di percorsi e varianti, ritengo superfluo descrivere per filo e per segno tutto il percorso (operazione ai limiti dell’impossibile!!!); è sufficiente reperire una della tante cartine della zona e ognuno si può costruire il proprio itinerario come meglio crede, magari chiedendo consiglio a qualche locale.