Mànie (Altopiano delle) da Noli, giro

Mànie (Altopiano delle) da Noli, giro
lucabelloni
4 01/05/2021
MTB

Breve giretto mattutino per anticipare le piogge previste per il pomeriggio. Partenza direttamente dall’Agriturismo La Selva, salita su asfalto fino all’Altipiano delle Manie, quindi ho tagliato per il Camping San Martino fino ad incrociare il percorso della 24H di Finale, che ho percorso per intero. Al ritorno volevo ancora scendere a Final Pia per uno dei tanti single track nella zona del Bric Briga, ma purtroppo si è messo a piovere e quindi sono rientrato alla base, facendo solo un paio di tagli sulla strada delle Manie, abbastanza insidiosi essendo le pietre umide e viscide.
Il giro della 24H è molto bello e divertente, con continui saliscendi e senza grosse difficoltà tecniche; l’unico tratto abbastanza scassato e sconnesso è quello che costeggia il Bric dei Crovi (non so peraltro se faccia ancora parte del percorso della 24H). Terreno un po’ umido specie nei tratti di sottobosco, perfettamente asciutto invece dove era più aperto…il tratto più insidioso era il toboga, decisamente viscido.
In totale circa 22 Km e quasi 700 m di dislivello; essendo da solo i passaggi più delicati li ho fatti a piedi per evitare cadute, ma si tratta cmq di pochi metri per volta.
Giro fatto in poco meno di 3 h, dalle 9,45 alle 12,30.
Poca gente rispetto a quanta se ne trova normalmente in zona.
Inserita traccia GPS.