Rosière (la) Kombination

Grado massimo
5b
Difficoltà obbligatoria
5b

Thones è raggiungibile da Chamonix oppure dalla val Susa via Modane, Albertville. Da Thones si raggiunge Thuy e quindi la frazione di Le Sapey (890 m). Parcheggio alla fine del paese. Dalla chiesetta con fontana parte il sentiero per Belvedere e Tetaz. Lo si segue in salita fino a quota 1300 m e con 100 m di discesa si è alla base della parete. Ore 1,15. Percorso da chi scrive.
Altra possibilità: dal parcheggio di Dran, col des Glières, seguire la strada in discesa verso la Balme de Thuy per circa 1 ora fino a raggiungere un prato in piano. Da lì si diparte un sentiero a dx che in 10 minuti porta alla parete. Il dislivello si fa al ritorno e lo sviluppo è maggiore.
Bella placca di calcare aderentissimo. Alternarsi di placche, cannelure, buchetti.
La chiodatura del sito non ci è parsa propriamente plasir: fino al 6a uno spit ogni 5 metri e sui gradi superiori spit di poco più ravvicinati.

La via Kombination attacca col primo tiro di “Enfant de la Dalle” (nome alla base)5b, continua col secondo tiro di “Capricorne”5a+, e continua con tre tiri autonomi: 5b, 5a, 5a. Discesa in doppia (50 m) sulla via e sulle vie vicine.
In effetti noi abbiamo attaccato col primo tiro di “Tenginage”( il primo a sinistra di “enfant de la Dalle”) senza nome alla base:un tiro da antologia, 40 m 6a/5c continui, protetto lungo.

Bibliografia:
Schweiz Plasir West band II