Lanfon (Dents de) L’autre versant de mon âme

Difficoltà obbligatoria
6b+

Veyrier

In auto: da Annecy passare Veyrier, direzione Talloires. Dopo Echarvines prendere per il col de la Forclaz. Passare i paesi di la Pirraz, di Ponnay e seguire la 'route forestière' di Planfaix. Parcheggiare 300m prima del parco avventura e di un rio in corrispondenza di una pista sterrata che sale sulla destra.

A piedi: incamminarsi sulla pista sterrata che dopo alcuni minuti si trasforma in un sentiero ripido che sale attraverso il bosco fino a portarsi alla estrema destra del gruppo dei Dents de Lanfon. Reperire una traccia che porta alla base dei Dents e costeggiarli fino quasi al fondo; la via parte infatti sul secondo molare (contando da sx) in corrispondenza di un grosso buco nella roccia. 1h15' sono più che sufficienti per arrivare in gran tranquillità.
Note
Per una ripetizione corde da 60m e un set di 16 rinvii per il primo tiro.
Casco obbligatorio, ci sono terrazze e cenge occupate da frammenti rocciosi instabili.

Dopo una ripetizione da parte del chiodatore, Philippe Mussatto ha corretto i gradi riportati nella sua guida rivalutando alcuni dei tiri senza per questo togliere il carattere di severità che continuano ad avere, nel più classico stile da lui adottato.
Descrizione

L1: 6c lungo tiro in parte su roccia delicata, passa sotto il grande buco nella roccia e affronta un piccolo strapiombo fessurato con duro passo boulder, termina su una fessura decisamente fisica. Duro a freddo. Gestire con accortezza gli attriti.
L2: 7b molto tecnico e difficile da salire a vista. Sul pilastro tenersi a sx per poi attraversare in orizzontale a destra all’altezza dello spit.
L3: 7b bellissime cannellures e buchi in partenza che preparano ai passi crux del traverso verso dx (sbracciarsi bene!)
L4: 6b
L5: 6c+ tecnico e dedicato a chi riesce ad allungarsi più che bene
L6: 6b+ bella fessura anticipata da un passo delicato
L7: 6c+ non fermarsi alla catena intermedia dopo la bella fessura iniziale ma proseguire sul muro a buchi con duro traverso a destra
L8: 7a molto di impostazione su cannellures, fessurini e diedrini, richiede molta decisione sugli ultimi due metri con passo boulder su piccoli buchi.

Storico:
Via aperta nel 2010 da Philippe Mussatto e Denis Pivot.