Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo

Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo
abo
4 06/09/2009
strada sterrata fino all'alpette poi asfaltata fino alla diga

Gita lunga per la quale bisogna avere un pò di allenamento e passo sicuro su passaggi esposti.

Gita piacevole ma abbastanza lunga. Lasciata l’auto alla diga siamo saliti dal Passo San Giacomo. Sul passo ci sono delle indicazioni che metteno in guardia l’escursionista su alcuni passaggi esposti. Personalmente i punti esposti non li ho trovati troppo difficili grazie alla poca pendenza del sentiero in quei punti. Salendo al M.te sotto Rognosa ci sono alcuni passi di arrampicata (che non superano il primo, forse, secondo grado) se non si vuole scendere di qualche metro e seguire fedelmente il filo di cresta. Dal colletto si risalgono gli unltimi 280m ca. di dislivello rimanenti sul versante ovest, qui si raggiunge la cima seguendo una traccia molto ripida che in breve porta in cima alla Rognosa. Dalla cima panorama spettacolare su M. Bianco, gruppo del Rosa, Gran Paradiso e Delfinto e Francia, buona visuale anche sul Monviso, anche se un pò coperto dalle nuvole. Dalla cima c’è una splendida visuale anche sulla val Troncea, anche se non conviene sporgersi troppo, e sulla valle Ripa. Salendo abbiamo avvistato un’aquila e dalla cima abbiamo assistito alla battuta di caccia di un gheppio che si era avvicinato moltissimo.
La discesa conviene farla scendendo dal colletto della Rognosa: si risparmia molto tempo e, facendo un pò di attenzione, non è neanche pericoloso (divertimento assicurato se si scende attraverso i numerosi nevai).