Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO

Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO
abo
02/06/2018
Farinosa compatta

Con scarpe da avvicinamento fino alla diga, da lì si possono calzare gli sci su neve molto irregolare e a gobbe. Consigliati ramponi di alluminio leggeri o rampant per gli ultimi 100m sotto al colletto. Pala finale ancora ben innevata. Non ho calcolato bene i tempi e una volta su ho dovuto aspettare un’oretta per scendere, alle 10 infatti è iniziato ad arrivare il folto gruppo di gente incontrato in salita e allora ho fatto che scendere nella tranquillità del canale: neve marmorea ma pendenze mai estreme, un filo più ripido solo se si scelgono le contropendenze di sx. Nonostante da sotto sembrasse molto rovinato dalle valanghe stando appunto sulla sx si riesce ancora a scendere all’interno del canale e si fa ancora una bella sciata fin giù alla conoide. Da lì si ravana un attimo in una valanga e poi si scende a gran curvoni fino alle cascate, da dove inizia la neve più butterata e marcetta (questo tratto prende il sole dalle 7’30). Comodamente sci ai piedi fino alla diga e poi altra passeggiatina fino all’auto.

Quest’anno niente Ramiere di compleanno (pensavo la strada fosse chiusa) ma buon ripiego sulla sempre bella Rognosa.