Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO

Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO
abo
13/05/2017

Volevo andare in valle Argentera ma strada ancora chiusa: col senno di poi meglio così: super-Rognosa! Partito da Borgata e battuto traccia fino in cima passando dalla normale. Da sopra le cascate abbondante neve fresca della notte ma nessun accumulo (nemmeno sotto il colle). Partenza dalla vetta lungo il canale: in alto neve ventata dura che passava subito a pericolose placche a vento che mi hanno costretto a sciare sulle contropendenze di dx alla ricerca di neve dura (non piacevolissima da sciare ma per lo meno sicura). Da metà canale (dove gira un po’) semplicemente la perfezione: farina profonda, non toccata dal vento e stabile. Gran curvoni fino alla zona delle cascate dove, vista la qualità fantasmagorica della neve, ho deciso di ripellare fin sopra al colletto. Seconda discesa altrettanto spaziale su neve perfetta, da sotto le cascate purtroppo era improvvisamente pappa (ma prendendo il sole già dal mattino presto era ipotizzabile). Tornare all’auto facendo tutta la lunga (e sfondosa) stradina di fondovalle è un po’ una purga, ma è lo scotto che bisogna pagare per il paradiso.