Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO

Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO
abo
4 30/03/2014
no problem fino a borgata
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Partito da Borgata; alla fine delle piste in corrispondenza di un ponticello conviene stare sulla dx (sx idrografica), io sono passato a sx ma ci sono un po’ di passaggi non tanto simpatici con poca neve e con il ruscello gorgogliante sotto. Molte tracce di salita possibili che si raccordano tutte sotto al colle. Nell’ultimo tratto sotto al passo le pelli tenevano poco (non solo le mie) e i bastoncini sprofondavano un bel po’, ultimo pendio per la cima ben battuto e salibile senza bisogno dei rampant. I primi metri di canale sono disseminati di pietre e quindi, per portare a casa le solette intere, sono entrato nel canale circa 100m sotto la punta. Nel canale neve non bellissima: un mix di farina, un po’ di crosta morbida e qualche riportino da vento, man mano che si scende la situazione migliora: stando tutto sulle contropendenze di sx infatti bella farina profonda e curvoni ad alta velocità lungo tutto il conoide. Gran bella neve farinosa in tutto il vallone sottostante fino alla zona delle cascate dove era tutto tracciatissimo, di lì quindi ho tagliato tutto a sx verso il passo san giacomo dove ho trovato ancora qualche bella linea vergine con neve polverosa fino al pianoro della diga. Ultimo tratto prima su sentierino a cala&munta battutto dagli innumerevoli passaggi e infine ultimo pezzo di pista per raggiungere Borgata.

Per fortuna qui oggi niente Heliskifo, tuttavia qualche giro in zona l’ha fatto (Ramiere, Gran Roc).
Una stellina in meno solo per la parte alta del canale, altrimenti la powder dal conoide alla diga e l’ambiente “Rognosa” ne meritavano assolutamente 5.
Poca gente incontrata in salita, al contrario mentre scendevo stavano salendo una ventina di persone almeno.
Un saluto a Podina e Marco Conti incontrati in cima.