Roero (Rocche del) da Sommariva Bosco

BC
Difficoltà single trail
S2

Note
I percorsi si snodano nella valle del Rio Pocapaglia percorrendone le creste spartiacque e la strada di fondo con aggancio a Via della Valle che congiunge Sanfrè ad America dei Boschi
Sommariva bosco - comodo parcheggio gratuito in via Boetti. Essendo un giro ad anelli è altrettanto comodo parcheggiare alla Fr. Saliceto di Pocapaglia presso la rotonda.
Descrizione

Da Sommariva Bosco via Boetti su sterrato raggiungere Sanfrè fr. Martini e Acatte – Seguire verso sud sterrato a dx che segue la cresta dell’altipiano collinare fino a  fr.Saliceto di Pocapaglia e giungere per str. asfaltata al  Castello (grandiosa fioritura dei capperi in giugno) e Chiesa parrocchiale con ottimo panorama sulle Langhe. Tornare a Saliceto salire a dx dopo la rotonda (via boschi) per il Sentiero dei Presepi – seguire la cresta verso nord fino al “Parco del Roero” . Tenendo la sx superare sul versante ovest la collina dell’ex discarica (ampio prato con gran panorama sul Monviso ed alpi Cozie – Passare a sud di un laghetto artificiale e per sterrata raggiungere Paolorio e scendere al Rio Pocapaglia raggiungendo la sterrata che segue il fondovalle del Rio. Risalire per il “Bosco delle Fate” all’altipiano di fr. Acatte e scendere alla Via della Valle raggiungendo America dei Boschi. Risalire su asfalto a fr. Saliceto e per la via di fondovalle Rio Pocapaglia tornare al Parcheggio in via Boetti in Sommariva Bosco.