Roero (Rocche del) da Sommariva Bosco

Roero (Rocche del) da Sommariva Bosco
lucabelloni
4 26/11/2022
MTB

Tornato dopo un paio d’anni nel Roero, ho seguito a grandi linee la traccia di giorgiobi che tuttavia ho modificato e integrato in alcune parti per cercare di ridurre al minimo l’asfalto e massimizzare i tratti di sentiero e single-track. In particolare, ho aggiunto un lungo tratto di sentiero tra Saliceto e Sommariva Perno e ho anche in gran parte modificato la seconda parte del giro da Cravioli in poi, ma in zona le possibilità sono davvero infinite.
Partenza da Sanfrè, la prima parte si svolge in prevalenza su sterrate in mezzo a prati e campi coltivati, con dei bellissimi scorci panoramici sulle montagne, poi avvicinandosi a Sommariva Perno si entra nei boschi e si percorrono dei bellissimi e divertenti sentieri, in generale molto facili ma tutti da guidare. Bellissimo in particolare il lungo single track che percorre il crinale fino a scendere a Cravioli, da qui ancora sentieri e bellissima discesa su America dei Boschi da dove sempre seguendo strade sterrate e qualche breve tratto di sentiero di rientra a Sanfrè chiudendo l’anello.
In totale circa 32 Km e 650 m di dislivello; percorso non difficile ma caratterizzato da continui saliscendi, a volte con rampe brevi ma ripide e un paio di brevissimi tratti da fare a mano anche a causa del fondo un po’ fangoso e viscido specie nelle vallette più incassate, mentre se si sta sui crinali il terreno è quasi sempre asciutto.
Giornata bellissima e temperatura molto gradevole; in tutto abbiamo impiegato circa 5 ore ma ce la siamo presa decisamente comoda!!!
Se dovesse piovere lo sconsiglio perchè a questa stagione il terreno non asciuga più.