Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet da Gran Faetto per il Vallone di Rouen

Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet da Gran Faetto per il Vallone di Rouen
abo
4 14/08/2014

Bellissimo itinerario scarsamente frequentato ma che in questo modo ci ha permesso di ammirare camosci, stambecchi, pernici e aquile a gogo. Saliti da Albournou (raggiungibile per sterrata da gran faetto, meglio auto alta). Sentiero non troppo segnalato fino a prato del colle (freccine come da sentiero ciaspole) ma ben evidente, si imbocca dove il sentiero che attraversa il paese gira a sx (freccia bianca e rossa verso dx). Da prato del colle sentiero ben evidente ed ottimamente segnato (grazie all’ente parco). Il passaggio della cengia probabilmente fosse in dolomiti sarebbe pubblicizzato e avrebbe un sentiero dedicato ma qui siamo nelle cozie e nessuno se lo fila: in realtà è bellissimo, largo 1.5-2m con 50m di vuoto abbondanti sotto i piedi e 50m di roccia sopra. Nessun problema fino al colle e poi sentiero segnato da ometti fino in cima, panorama splendido sulla pianura e sull’arco alpino. In discesa abbiamo ancora fatto un salto al robinet dove gli stambecchi sono diventati quasi domestici.

Solo 2 persone sul rocciavrè incontrate mentre salivamo e altri 3 sul robinet, per il resto solo io, Maurizio e il cane wild.