Retour (Lac e Col) daLa Rosiere

Retour (Lac e Col) daLa Rosiere

Dettagli
Dislivello (m)
584
Quota partenza (m)
1850
Quota vetta/quota (m)
2434
Esposizione
Varie
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio
La Rosiere, Colle PS Bernardo

Avvicinamento
Dalla Val d’Aosta arrivare al Colle del Piccolo S. Bernardo lungo la SS26, quindi scendere a La Rosiere, attraversare il villaggio, alla rotonda abbandonare la strada che scende a Bourg St. Maurice e, seguendo le indicazioni per Les Euchert, passare l’area con gli impianti di risalita ed arrivare alla sbarra ove si parcheggia
Note
Escursione eccezionale per una destinazione eccezionale: l’amena conca tra il Passage ed il Col du Retour, impreziosita da quel gioiello che è il Lac du Retour, e dove per il panorama le stelle non sono mai abbastanza.
L’accesso è facile e scontato, lungo il ripido sentiero che sale dall’alpeggio abbandonato di Plan Pigeux. Il percorso obbliga però ad una prima discesa per attraversare il torrente per poi risalire sul versante opposto: quindi il dislivello positivo cresce di ca. 100 m.
Descrizione

Dal parcheggio a Les Euchert seguire le indicazioni (targa gialla con scritta verde) per Putetrouit, e procedere lungo la strada sterrata che – in discesa – prima attraversa l’area giochi e poi arriva all’alpeggio di Putetroit; qui si imbocca il sentiero (indicazioni) che scende in breve al torrente dove si attraversa su un ponte di tavole (a ca. 1750 m).
Si risale sul lato opposto tra i folti cespugli da cui si esce appena sotto l’alpeggio abbandonato di Plan Pigeux; qui si prosegue (indicazioni) lungo il marcato e ripido sentiero che sbuca alla finestra superiore dove è il Passage du Retour. (2409 m).
Dal Passage si scende al lago e si prosegue fino al Col du Retour (2419 m), già visibile all’arrivo al Passage, dove si ha lo splendido panorama sulla Becca du Lac, Gran Becca du Mont e Mt. Pourri.
Ritorno lungo lo stesso percorso di salita, oppure, valida alternativa, seguire le indicazioni per l’anello della Louie Blanche e rientrare dal Passage de la Louie Blanche per poi ricongiungersi con l’itinerario di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta IGN 3532 ET, scala 1:25000
brunello-56
18.07.2014
6 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato