Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello

Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello
erba-olina
4 04/10/2016

Il sentiero per il Bec Renon si confonde con tracce diverse nei pressi di alcuni alpeggi, in particolare all’Alpe Lebi inf. voltare a dx prima della casa, sopra l’Alpe del Torrione prestare attenzione alle tacche b/r che piegano a dx trascurando una traccia che prosegue diritto e all’Alpe La Balma restare poco sotto la baita e proseguire in falsopiano a dx. Per il resto tutto ottimamente indicato. Il percorso si chiama ora “Traversata delle Stelle” ed è stato marcato a tacche bianco-rosse quasi certamente fino alla Bocchetta Valbona, forse anche oltre. Noi lo abbiamo percorso integralmente fino alla Cima di Bonze, iniziando la discesa dal colle q. 2489 ma le tacche continuano in direzione della Bocchetta.
Il tracciato sembra seguire il più possibile il filo di cresta, le diversioni e gli aggiramenti si trovano soltanto laddove le difficoltà tecniche, pur con i cavi metallici e le catene fisse, richiederebbero comunque nozioni di arrampicata. E’ quindi frequente l’uso delle mani in passaggi non sempre aggirabili. Inoltre i tratti sul versante in ombra sono molti, ed è facile trovare erba olina e roccette bagnate o verglassate, scivolose come saponette (noi abbiam trovato brina ghiacciata poco sotto la Cima Battaglia, pur in tarda mattinata). Le parti attrezzate sono numerose, tutte con cavo metallico o catene (escludendo il canapone sotto il Bec Renon), nell’attraversamento dello spettacolare versante Sud-Est di Cima Battaglia oltre al cavo sono stati scavati piccoli gradini sulle placche o gradoni nel terriccio (è comunque stato apposto un avviso che richiede l’uso del kit da ferrata, che noi peraltro non abbiamo usato).
Se si volesse salire anche il Corno Battaglia, occorre lasciare l’itinerario segnalato prima che questo aggiri la parete NO del Corno e risalire un breve tratto di cresta volgendo poi a sx (erba, roccette, una piccola placca non banale se bagnata). Tuttavia, poco oltre l’inizio del sentiero per il Bec Renon è indicata una deviazione con tacche bianco-rosse per il Corno Battaglia, una volta in cima al Corno non abbiamo però visto lo sbocco di questo nuovo sentiero (ancora da ultimare?!).
Giornata purtroppo non completamente nitida verso la Valchiusella ma con luminosissimi panorami verso la VdA. Ambiente singolare e impressionante, specie nei pressi di Cima Battaglia.

Con Alf, entrambi contenti di aver avuto l’opportunità di fare insieme questa traversata. Unico rammarico: che Stefania non abbia potuto essere della partita 🙁
Un saluto alla escursionista incontrata al Colle Bonze, proveniente dal Vallone di Fer.