Raty (Bec) o Ratè da Chardonney, anello

Tutte
EE/F

Note
La difficoltà EE/F è applicabile solo per la cima Centrale ed Orientale e relativa discesa al pian Raty; il resto è "E".
Descrizione

Attraversare il ponte sul torrente Ayasse e percorrere il “Sentiero Reale” fino a raggiungere la sterrata che sale a Dondena nei pressi di Champ Long ( segnavia n° 5 poi 7b). Seguire la sterrata, e prima di arrivare a Dondena , deviare sul ramo di destra per l’Alpe Giaset. Superato l’alpe, seguire il sentiero in salita , toccando prima il laghetto Giaset e dopo il Colletto Giaset.
Dal colletto a destra per facile dorsale erbosa si giunge alla massima sommità della cima Occidentale m. 2417. Seguendo la pianeggiante cresta, prima erbosa poi qualche roccetta si giunge alla cima Centrale m. 2399. Sempre per cresta si giunge alla cima Orientale m. 2382.
Da questa, in discesa verso est, panoramica ed esposta, per un tratto, poi piegare a sinistra fra piccoli rododendri, placchette e piccole pietraie, si raggiungono i piani inferiori di Raty dèsot. Per sentiero con segnavia, scendere fino alle case Chapy; deviare a destra su traccia, scendere in diagonale sulla sterrata, percorrerla un tratto in salita fin nei pressi del rio Raty.
Scendere a sud incrociando il sentiero della Scaletta, da percorrere fino a Chardonney