Ratte (Ponte delle) da Cogoleto

Difficoltà discesa
TC

sciarborasca

Descrizione

Da estremità est di Cogoleto verso Lerca costeggiando la Stoppani,superare un ponte
Ignorare deviazione in salita per Lerca e proseguire a dx verso agriturismo Argentea.
Dopo averlo oltrepassato attenzione a bivio a sx su piccolo sentiero con gradini (segnavia M gialla).
Scendere al Ponte delle Ratte e risalire ripido versante opposto
Arrivati su afalto proseguire a dx,costeggiare camping,ignorare deviazioni per monte Rama e dopo continuare su sterrato.
Quando finisce proseguire su asfalto per poche centinaia di metri poi attenzione a bivio su sentiero a dx (segnavia M gialla) .
Arrivare con quest’ultimo su asfalto .
Continuare a dx in salita, attraversare Sciarborasca dopo piccola discesa attenzione al bivio per Eremo del Deserto, non prendere questa strada ,ma quella immediatamente a sx che prosegue in piano nel bosco poi diventa sentiero sconnesso,passa un ponte,risale versante opposto,scende su valle del Portigliolo per incrociare asfalto ed andare a sx per S. Giacomo.
Da qui a dx per Cogoleto.