Canzo (Corno Orientale di) e Corno Rat Via Ferrata 30° OSA

Canzo (Corno Orientale di) e Corno Rat Via Ferrata 30° OSA
giuliof
5 02/12/2009

Ottima ferrata, bella e tosta, i Longobardi ci sanno fare con le ferrate, per il resto sono sostanzialmente d’accordo con chi mi ha preceduto. Abituato alle ferrate di Piemonte e Valle d’Aosta, nei primi minuti mi sono trovato un po’ a disagio avendo per la prima volta a che fare sia col cavo che con la catena. Giunto in cima al Corno ho proseguito per cresta alternando il sentiero 8 a tratti attrezzati con catena nei quali non ho ritenuto necessario assicurarmi. Aggirato il modesto corno orientale credendolo per errore l’anti cima di altre montagne, tanto appariva modesto rispetto agli altri 2, ho puntato al rifugio SEV aggirando anch’esso fino a portarmi all’attacco della ferrata del corno occidentale passando a nord dei corni (vedere escursioni). Questa mi è parsa più impegnativa di quella del corno occidentale. Per coloro che cercano alternative alle ferrate del Piemonte queste possono rappresentare una bella novità, peccato che bisogna sorbirsi il solito traffico della tangenziale anche quando non si va per lavoro.