Rasis (Punta e Testa) da Sant’Anna

Rasis (Punta e Testa) da Sant’Anna
coboldo
4 07/07/2019
Nessun problema.

Saliti da S.Anna al Colletto di Traversagn seguendo il sentiero U30, a tratti invaso dalla vegetazione (ontani) ma sempre evidente. Dal Colletto il vecchio sentiero (all’inizio poco evidente) risale il ripido ed erboso versante ovest della Testa Rasis con un ampio tornante e sbuca su un moderato pendio erboso tra la Testa e la Punta Rasis. Da qui saliti alla Testa Rasis in pochi minuti. Lungo la cresta verso Nord abbiamo poi raggiunto la base della piccola Punta Rasis e per un breve ripido pendio alla vetta erbosa. La vetta rocciosa è posta pochi metri a Nord oltre un piccolo intaglio ma è sconsigliabile in quanto costituita da rocce sfasciate e molto esposte. Ridiscesi al Colletto di Traversagn per il sentiero di salita, abbiamo guadato il torrente e raggiunto la sterrata che riporta a S.Anna.

Giornata inizialmente piovosa che in mattinata è divenuta serena e limpida ma con forti raffiche di vento. Gita piacevole e poco faticosa, interessanti panorami specialmente su Bric Camosciera, Pelvo d’Elva, Rocca Gialeo e Pic delle Sagneres. Con Emily.