Rasis (Punta) e Rocher de Thures dalla Val Thuras per il Colle di Thures

giovanni68
4 15/09/2018
Tratto di strada fino alle Grange di Thuras in buone condizioni.

Lasciata l’auto al fondo del piano dopo Rhuilles, a 1.730 m di quota, anche se il tratto di strada successivo che porta alle Grange di Thuras ci è subito sembrato in buone condizioni. Salita fino al bivacco così bella e agevole (fra l’altro tra pascoli ancora verdi nonostante la tarda estate) che (quasi) non ti fa sentire il chilometraggio. Dal colle di Thures, la traversata di mezz’ora fino al colle Rasis Ovest e, in pochi minuti, la salita alla punta Rasis sono una simpatica alternativa alla severa Ramière: abbiamo avuto un bel cambio di panorama sul Queyras (con vista, giù nel vallone, su un gruppo di rocce che ospita una colonia di grifoni che abbiamo osservato in volo) e, dopotutto, la “conquista” di un tremila… Discesa al bivacco per il canalone sotto i colli Rasis. Con Andrea e Paolo, 12 anni, il cui computerino da polso a fine gita segnava 23 km di cammino: complimenti!