Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord

Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord
abo
02/06/2020

Condizioni molto molto magre, più magre dei precedenti anni alla stessa data. Deposito sneakers al solito pianoro a q. 2340m e sci a spalle ancora fino al vallone della normale. Salita comoda su neve portante ma fortemente “meringata” e rovinata dalle piogge fino a 2800m. Neve dura da subito sotto al colle e 2 interruzioni fino a dover salire a piedi gli ultimi 20m sotto alla croce.
Discesa alle 9.30 sulla dx della cima. Come sempre, crosta sfondosa sulla dx della rigola e neve marcia sulla sx sotto alla meringa, l’unica è scendere lungo la rigola. Belle curve lungo la conoide e poi nella gorgia che scende direttamente al pianoro del deposito sneakers, facendo attenzione a qualche curvetta sfondosa, qualche buco con acqua e soprattutto tante pietre nella parte bassa. Molta attenzione anche ad attrezzaversare il pianoro per pietre già affioranti e buchi nella neve.
Per quest’anno mi sa che qui è finita, bisogna arrendersi all’estate.

Le tradizioni vanno rispettate e quindi anche quest’anno ci andava la Ramiere del compleanno, come sempre solitudine (quasi) totale.