Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord

Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord
abo
02/06/2017

Come sempre a distanza di un anno dall’altro. La parte bassa che dà accesso al canale quest’anno è stata devastata dalle valanghe di maggio, quindi si sale dalla normale: innevamento ancora molto buono ma neve non rigelata, portante solo stando al centro del vallone. Da subito sotto il colle in poi finalmente rigelata e ultimo tratto per la cima perfino duretta. Discesa iniziata un po’ troppo presto (9.15) ma sembrava stesse arrivando un temporale (che poi in realtà è andato verso il Bucie). Invece dell’entrata classica (bella cornicetta anche quest’anno) ho optato per scendere 15m a piedi dalla cima verso E e poi iniziare la discesa da lì. In alto stando a sx bella primaverile poi canale un po’ svalangato a sx e ancora duro a dx. Dal plateau a base canale ho sceso il canaletto diretto che scende la barra rocciosa: in alto molto bello e con neve smollata il giusto, strettoia facile e corta. Purtroppo la parte bassa è invece invasa da pietre, comunque zigzagando un po’ si scende ancora decentemente. Ancora due curve nel pianoro e poi lungo il rio si scende ancora fino a q. 2310-2315.

Quarto compleanno di fila sulla N della Ramiere, ormai una tradizione.