Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord

Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord
abo
4 02/06/2014
con panda 4x4 no problem fino alla partenza del sentiero
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Strada aperta fino al parcheggio da cui parte il sentiero: dal cartello la traccia non è subito evidente, bisogna tornare indietro un pezzo nel prato fino ad individuare un bollo giallo su masso. Portage fino a quota 2400, quindi messi gli sci e tenuti senza coltelli (neve non eccezionalmente rigelata) fino a ca 3000-3100m (conoide alto del canale); c’è qualche strappo un po’ ripido e si attreversa qualche valanga a blocchi ma si riesce bene anche sci ai piedi. Canale salito nella prima parte coi soli ramponi (anzi in realtà uno solo, l’altro dopo poco ha deciso di tornare a valle prematuramente in modo autonomo…) mentre per l’uscita la picca fa comodo (tratto a 45° con cornicetta di 60-70cm). Partenza sci ai piedi dalla croce di vetta, primo tratto sul bellissimo pendio NW e quindi ho girato a dx per rientrare nel canale da dove ero salito (unico tratto sciabile, ai lati ci sono dei bei cornicioni di cui quello a dx alto un bel paio di metri…). Prime 2 curve sui 45° poi si assesta sui 40°: neve già ben smollata nonostante l’ora (poco dopo le 10) e stando a dx liscia come un biliardo. Dal pianoretto a 2800m ho tagliato lungamente a dx per evitare la zona coi residui di valanga e neve crostoso-sfondosa. Nei canaletti che scendono dalla cresta neve “cremosa” da sballo, quindi stando tutto a dx al limite del bosco sono riuscito a scendere sci ai piedi fino a ca 2200m. Ripreso il sentiero nella parte bassa del bosco ho ancora sfruttato qualche nevaietto ed esilissima lingua di neve (al limite di quello che si può definire sci) per arrivare a 10′ dall’auto (un’infinità di gava&buta e tanto, troppo, ski sauvage).

Per il mio compleanno una Ramiere in completa solitudine: nessuno nè dalla valle thuras nè da questo versante, solo qualche capriolo, qualche camoscio, un po’ di forcelli e tanta montagna.