Pruset (Punta) da Brengi

3 17/02/2013
regolare
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Giornata non delle migliori, con poco sole e prevalentemente durante la discesa. Clima piuttosto rigido (-7° alla partenza e -2° al ritorno!) con anche qualche fiocco di neve, in particolare durante la nostra permanenza in vetta. Traccia inesistente così che abbiamo dovuto tracciarla tutta ed è stato anche abbastanza faticoso, perché in alcuni punti si sprofondava decisamente ed ogni tanto si aprivano dei buchi mica da ridere. Inoltre abbiamo commesso un paio di errori di percorso. Il primo appena dopo la Baita La Balma perchè non abbiamo individuato il traverso a destra e siamo saliti diritti nel bosco. Poi alla Gran Ciavana abbiamo imboccato il valloncello alla sua sinistra ma non abbiamo individuato il punto dove portarsi sulla dorsale e, quindi, abbiamo continuato nel valloncello su terreno sicuramente più disagevole. Ci siamo resi conto dei nostri errori perché in discesa abbiamo seguito le tracce di una coppia di ciaspolatori (che salutiamo) giunta in vetta poco dopo di noi. Escursione che si svolge in ambiente selvaggio e gradevole. Peccato per la nuvolaglia che ci ha guastato il panorama. Con Fausto.