Procinto (Monte) Simonetti + Aminda-Gery + fessura Ceragioli

Grado massimo
6a+

Rif. Forte dei Marmi

Note
Note: Questa combinazione di tre itinerari classici sulla parete ovest del Procinto risulta molto interessante dal punto di vita storico e arrampicatorio. Pur presentando chiodatura un po’ datata le protezioni risultano sufficienti e affidabili. Trattandosi comunque di un itinerario NON sportivo sarà bene avere con sé una normale dotazione alpinistica.
Descrizione

L’attacco (3 chiodi, di cui uno inutilizzabile) si trova di fronte all’uscita del sentiero che sale dalla Crestina dei Bimbi, pochi m a sx (faccia a monte) dei fix inox della recente via Vento dell’Ovest.

L1: 25 m VI-, III, V Salire per placca fessurata, superare una lama e raggiungere la sosta sulla sx (in comune con Vento dell’Ovest, fix e clessidra). E’ possibile raggiungere direttamente con facile traverso verso sx la sosta con chiodi e clessidre alla base del diedro dell’Aminda Gery oppure aggiungere un breve tiro di trasferimento.

L2: 25 m V, V+, VI, VII- (o A0, in origine A1), V seguire interamente il diedro camino uscendone con passo non facile e atletico sulla destra raggiungendo la sosta su un comodo gradone (3 ch). La via originale continuerebbe direttamente per placca (evidenti i chiodi in alto) ma i metri sovrastanti la sosta sono stati interessati da una frana non aggirabile che rende il tratto infido e pericoloso (soprattutto per l’assicuratore, sulla verticale della frana).

L3: 30 m III, IV, V, V+ con leggero obliquo verso destra di guadagna la sosta della fessura ceragioli (10 m circa di facili rocce erbose) e lungo questa (chiodi) si prosegue fino alla sosta in comune con la via Vento dell’ovest, con anello di calata.

Discesa: in corda doppia lungo la via Vento dell’Ovest, oppure, raggiunto il bosco sommitale (terreno esposto e infido, procedere in sicurezza), dalla ferrata della parete sud.