Procinto (Monte) Una via per Andrea

Grado massimo
6a+

Rid. Forte dei Marmi

Note
Consigliati 15 rinvii. Probabilmente le calate in doppia si possono effettuare senza problemi anche con una sola corda singola da 70 m, tutte le soste hanno catena e anello di calata. La via incrocia in vari punti altri itinerari classici della parete (via Orsini) e la prima sosta è in comune (visibili i vecchi chiodi di sosta).
Descrizione

Dall’attacco delle vie della parete N vera e propria procedere lungo il sentiero per alcune decine di metri in direzione nord-nord ovest fino a vedere sulla sinistra una corda fissa che agevola il superamento di un breve zoccolo basale erboso.
Conviene lasciare gli zaini alla base della corda fissa o addirittura più in basso verso destra, dove ricondurranno le corde doppie.
L’attacco della via si incontra in corrispondenza di un fix color oro all’estremità destra della piccola cengia a cui conduce la corda fissa.
Sulla sinistra (fix inox) parte un’altra via di maggiore difficoltà (6c? Zio Tibia).
L1: 6a – b continuità atletica
L2: 6a + diedro strapiombante
L3: 6a – 6a+ serie successiva di brevi strapiombi
L4: 6a tiro breve, superamento di muro verticale fessurato e uscita sulla cima.

Possibilità di scendere a piedi dalla ferrata della parete sud.