Prefouns (Caire di) Via Normale Canale NO dalle Terme di Valdieri

Prefouns (Caire di) Via Normale Canale NO dalle Terme di Valdieri

Dettagli
Dislivello (m)
1500
Quota partenza (m)
1385
Quota vetta/quota (m)
2840
Esposizione
Varie
Grado
PD

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugi Questa e Pian del Valasco

Note
Consigliabile a inizio stagione con il canale innevato (da non sottovalutare se in neve dura e assolutamente sconsigliato se non innevato), molta attenzione per lo sperone.
Descrizione

Salita: dalle Terme di Valdieri si segue l’itinerario fino al Rifugio Questa(m.2388) al Lago delle Portette, per contornarlo a est e a risalire il pietroso vallone Margiola fino a circa 2700 m.
Da questo punto con buona neve, si puo’ salire il canale (l’ultimo a sinistra) con piccozza e ramponi (150 m a 45°), altrimenti si risale il secondo sperone a sinistra del Passo Margiola tra rocce subito (F) e poi tra pietrame e terra fino sotto la verticale della cima ovest per andare a sinistra (tracce) fino al canale e alla forcella, dove a sinistra tra rocce gradinate (II+, PD) si arriva sulla cima Centrale, la più elevata.
Discesa: dal canale se le condizioni lo consentono, dallo sperone, oppure attraversare verso il passo Margiola.
In questo caso, aggirare sul versante N per blocchi la squadrata cima ovest, scavalcare la cresta e passare sul versante S. Seguendo gli ometti costeggiare la cresta sul lato francese (passi di II), attraversare un canale superando una placca un po’ liscia, quindi reperire in un camino verticale una sosta per una calata di 35 m direttamente sul passo. Se non dispone di corde così lunghe, piegare a sx (faccia a valle) e scendere ancora lungo il versante sud, raggiungere e scendere nel canale attraversato in precedenza (chiodo per una calata di 7-8 nel canale), piegare a dx e raggiungere una sosta (cordoni su una lama) che con una calata di 12 m porta 30-40 di metri a valle del passo.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Se le condizioni dei pendii nevosi sono soddisfacenti è consigliabile risalirli sino alla Testa Margiola, di qui, aggirato sul lato NE per ripidi pendii nevosi il Caire Margiola, cavalcando l’ampia e detritica cresta è possibile raggiungere la Testa delle Portette e l’Anticima Nord (2793 m).
Si può continuare scendendo il versante ovest piegando a destra arrivando sopra un salto roccioso che viene superato discendendo un vago canalino nascosto, con breve risalita si raggiunge il passo Sud delle Portette caratterizzato da uno spuntone roccioso affilato. Dal valico in direzione nord si scende il canalino fino al sentiero che riporta al rifugio Questa.
Bibliografia:
In Cima nelle Alpi Marittime vol.II
2 mesi fa
6 anni fa
8 anni fa
12 anni fa

Condizioni

Link copiato