Pré de Bar (Contrafforti) La Nord dell’Eiger

5b
Difficoltà obbligatoria
5a

Da Arnouva seguire le indicazioni per il rifugio Dalmazzi. Lasciata la strada per il rif Elena, attraversata la Dora, si passa la prima balza di roccia (settore Mochet) con alcuni tiri equipaggiati e tenere il sentiero che piega a destra per la palestra Andrea Ciola (20-30 min dall'auto).
Seguire le tracce di sentiero e gli ometti, un bollo giallo indica la via che si trova su un piccolo sperone sulla sinistra.
Note
Sono 7 lunghezze ben chiodate (fix) e con roccia molto bella. Le difficoltà sono contenute.
Descrizione

L1: 5a muretto appigliato
L2: III placca semplice
L3: III traverso per andare a riprendere lo sperone sulla sx
L4: 5b bel muretto
L5: 5a traverso (strachiodato)
L6: IV
L7: IV

Discesa: sconsigliate le doppie sulla via (tutte in traverso). Dall’ultima sosta calarsi prima nel prato poi in una specie di canale, trovate l’altra sosta nella parete tutta a sinistra (poco evidente, da cercare). Da qui un’altra doppia porta alla S2 (sulla placca di III facile).